Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Select edition

NICOLA CHIOMENTO

Biografia

Sono Nicola Chiomento, nato a Bassano del Grappa, e sto per laurearmi in Design della Moda all'Università IUAV di Venezia. Il mio approccio al lavoro è lento e preciso, caratterizzato da una profonda concentrazione sulla modellistica. Ricerco continuamente modi non convenzionali per la costruzione architettonica dei capi, elaborando linguaggi geometrici che li fanno apparire come prodotti della stessa natura.

Concept

La mia collezione, PITHECUS, è un progetto che mira a spogliare il corpo dai significati di stile che trascendono la sua forma anatomica. È composta da capi antropomorfi i cui cartamodelli sono formati da grandi e complessi pannelli unici, precedentemente costruiti su un manichino di forma umana, uno strumento cardine che ho costruito personalmente.

Cuciture classiche, come quelle del giromanica e del cavallo dei pantaloni, sono state eliminate e sostituite da molteplici cuciture parallele. Questo sistema costruttivo permette di sviluppare forme complesse come polpacci, caviglie e gomiti. Nonostante l'alta densità di cuciture, i capi risultano comodi, semplici e omogenei, facilitando una relazione perfetta tra i vari prodotti. Questo rapporto promuove un'idea di guardaroba sostenibile basato su pochi capi essenziali.