Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Select edition

ANDREA ANNARITA MAZZA

Nella sua proposta “AND U” si pone lʼobiettivo di ridurre la pressione sullʼambiente e sul clima derivante dal tessile, mantenendo i livelli occupazionali ed economici, adottando il protocollo dellʼ “economia circolare”, nella scelta dei materiali, nel design, nella produzione, nella distribuzione, nella raccolta e nel   riciclo, donando nuova vita alle tonnellate di scarti e ritagli di tessuto, per la realizzazione di capi a scarto zero.

Ne consegue così la sua caratteristica principale: Il patchwork, dalle linee caotiche ma sinuose e di grande impatto visivo e da accostamenti di colori morbidi ma contrastanti.

Il capo è totalmente funzionale, e la termoregolazione fa parte delle sue funzionalità.

Attraverso il meccanismo delle zip curve, il capo può aprirsi e mostrare tutto il disegno realizzato attraverso tagli circolari e sinuosi, la stessa circolarità che racchiude il procedimento di realizzazione.

Le tasche, le aperture, i moschettoni ecc.. vogliono far si che tu possa arredare e utilizzare ogni parte dell’indumento.

Con le estremità del fondo il cappotto si trasforma in un caldo sacco a pelo. E da un indumento che diventa casa, una casa diventa indumento.

L’intero progetto è dedicato a coloro che abitano la “faccia nascosta” della nostra società, quella fredda e buia dei “senza tetto”  coloro che hanno suggerito ed a cui è ispirato lʼintero progetto, rivisitazione estetica di quella che è la loro natura e il loro modo di esprimersi ed essere.

“AND U” veste anche un pubblico sportivo, a chi comunica con la natura, a chi ama l'avventura, a chi vive di colore, a chi cerca uno stile di vita confortevole ma estremamente curato nel dettaglio e nella ricerca estetica.