Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Select edition

Angelica Sarti

Mi chiamo Angelica Sarti, ho 21 anni e sono di Bologna. Sono sempre stata affascinata dall’abbigliamento fin da piccola, tanto che già dalla materna avevo le idee chiare su gli abbinamenti che volevo indossare durante le giornate di scuola.

Sono cresciuta sognando di entrare in questo mondo e di poter realizzare gli abiti che disegnavo.

Questo sogno si è concretizzato con Last Era.

Last Era nasce da un’analisi del conflitto dell’era Antropocenica, tra uomo e la natura.

Si ispira ai paesaggi di tutti i giorni, come le radici degli alberi che dissestano le strade o ai palazzi abbandonati completamente riconquistati dalle piante.

Il nome della collezione è una provocazione all’organizzazione sociale e alle decisioni dei governi di continuare ad ignorare i segnali che manda il pianeta, ormai esausto dell’essere umano e della sua prepotenza di conquista.

Ulteriore istigazione che muove la collezione, è la realizzazione della maggioranza maschile degli outfit, riflesso della società maschilista che ha portato il mondo alla situazione attuale.

Il conflitto viene rappresentato per mezzo della modellistica e delle arti manuali del ricamo e dell’agugliatura.

Le linee geometriche e simmetriche dei capi, che richiamano le costruzioni, vengono invase da ricami che simulano una natura inarrestabile.

Oltre a questo i capi contengono tanti dettagli artigianali, inspirati al mondo naturale: come i bottoni in argento riciclato a forma di ragno, corteccia e foglia, realizzati rigorosamente a mano. Gli interni foderati dei capi della collezione, che contengono dei dipinti realizzati con l’henné; mentre i capi di maglieria sono stati realizzati ai ferri.

L’artigianalità è quindi un elemento fondamentale di questa collezione che fonda le sue radici nella ricerca di collaborazione per la realizzazione di qualcosa di unico.

Inoltre tutti i materiali sono certificati, provenienti da aziende che hanno la sostenibilità al centro della loro etica.

Last Era è quindi il risultato di tanta fatica e passione, mia e di chi come me, dedica tutto sè stesso in ciò che crede.