Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Select edition

Sofia Masciotta

Sono Nata e cresciuta a Roma, diplomata al liceo artistico Alessandro Caravillani all’indirizzo di architettura.

Dopo aver frequentato un anno di alta formazione presso L’Accademia Costume e Moda ho intrapreso il corso triennale in moda e Costume nella stessa.

Mi definisco una persona curiosa, con la voglia di sperimentare e conoscere nuovi orizzonti. Proprio questa mia caratteristica mi ha portato a iniziare un percorso di sperimentazione su materiali innovativi. “Ephyra”, la mia collezione, si incentra principalmente sulla ricerca di nuove soluzioni alternative e sostenibili di stampa.

 

EPHYRA

Ephyra si ispira ad un’analisi di varie specie di meduse, in questo momento storico stanno aumentando sempre di più grazie al surriscaldamento globale, che riscaldando le acque marine ne favorisce la riproduzione.

Il surriscaldamento sta danneggiando il nostro pianeta, proprio per questo la collezione vuole dare una visione alternativa e sostenibile della moda.

Per rappresentare questo mondo acquatico, è nata una sperimentazione sulla biomateria che ha portato alla realizzazione di una stampa biomaterica su tulle.

La texture reticolare è realizzata con una lavorazione usando bolle di sapone che depositandosi sul tessuto lasciano una traccia. Altre invece sono state fatte spalmando il composto.

Questo materiale totalmente idrosolubile e con costi minimi di materie prime è un’alternativa sostenibile per un nuovo concetto di stampa.

Le forme organiche della collezione sono riprese dalla fotografa Zena Holloway che realizza scatti subacquei, creando ambienti suggestivi. Gli abiti immersi nell’acqua sembrano fluttuare rimandano alle morbidezze e leggerezze proprie delle meduse rispecchiando così l’estetica della collezione.