Seleziona edizione

FRANCESCO MURANO

IED MODA MILANO

Francesco Murano, nato il 18 Dicembre 1997 ad Agropoli, è cresciuto in un piccolo paese nella provincia di Salerno in Campania. Ha frequentato il Liceo Artistico Carlo Levi di Eboli, specializzandosi nell’indirizzo di design plastico e ceramica. Nel 2016 si è trasferito a Milano per studiare moda, iscrivendosi allo IED moda e scegliendo l’indirizzo di Fashion Design.

Ossimoro Plastico

Sono sempre stato affascinato dal legame che esiste tra due opposti, quel filo invisibile che li collega e fa sì che l’uno richiami l’altro.

Attraverso questa riflessione, passando per Nietzsche e poi per Eraclito, voglio raccontare di questo dualismo insito in noi e come essi siano in verità un’unica realtà. Friedrich Wilhelm Nietzsche, ne “La nascita della tragedia” utilizza come motivo centrale la distinzione fra il “Dionisiaco” e l’”Apollineo.

I due spiriti in contrapposizione tra loro saranno parte integrante di questa ricerca e avranno, oltre che un valore di contenuto, un valore d’uso cercando di traslare i due concetti in categorie estetiche e quindi collocarli in due epoche artistiche ben distinte e lontane fra loro: arte Classica e arte Barocca. Gli opposti, tuttavia, non si escludono a vicenda, ma agiscono contemporaneamente dando origine all’armonia. Questi concetti saranno applicati allo stesso capo o outfit che presenterà delle silhouette ben strutturate e pulite ma allo stesso tempo saranno contaminate da forme e volumi astratti che conferiranno equilibrio alla figura, in modo da mostrate una visione dinamica della realtà che viene definita da Eraclito con la parola “dialettica” intesa come unità degli opposti e come questa visione possa apparire ai nostri occhi come un Ossimoro Plastico.