IL FUTURO DELL'ARTIGIANALITA'

Camera Nazionale della Moda Italiana presenta la nona edizione del Fashion Hub Market che svelerà a stampa e buyer internazionali le collezioni prêt-à-porter e accessori di 6 brand emergenti. Apnoea, Carmelina Raco, Caterina Gatta, Delirious, Vanta Design Studio, Woobag sono tutti brand che hanno sviluppato le loro collezioni credendo fortemente nell'artigianato e nei metodi tradizionali di produzione dell‘ abbigliamento e accessori. CNMI vuole sottolineare come la nuova generazione di designer italiani sta supportando e preservando queste tecniche, spesso dimenticate. DHL, partner di CNMI, è promotore dell’internazionalizzazione dei giovani marchi del Fashion Hub Market: il 17 settembre, in occasione dell’evento di apertura, DHL premierà con il Young Designer DHL Award un giovane talentuoso impegnandosi a supportarlo nel suo processo di internazionalizzazione.

 

AFRICA NOW

Per la prima volta la Camera Nazionale della moda italiana dedica un intero spazio del Fashion Hub Market ad una selezione di 4 giovani brand africani che presenteranno le collezioni primavera/estate 2020 in occasione della Milano Fashion Week, usufruendo di una grande occasione di visilità, business e networking internazionali.
La scelta di CNMI riflette il ruolo sempre più rilevante del continente africano nel panorama del fashion system, una nuova generazione di designer sta infatti ribadendo un’importante identità della moda africana.
I brand proposti all’interno del Fashion Hub rivelano fervide ispirazioni e creatività, le peculiarità di un artigianato di lunga tradizione, attenzione alla sostenibilità e impegno in concreti progetti di carattere etico.
La sfida è quella di alzare il sipario su una realtà ancora sconosciuta agli addetti ai lavori delle fashion week.