Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com

DESIGNERS FOR THE PLANET

DESIGNERS FOR THE PLANET

DESIGNERS FOR THE PLANET

DESIGNERS FOR THE PLANET

DESIGNERS FOR THE PLANET

IL FUTURO DELL'ARTIGIANALITA'

IL FUTURO DELL'ARTIGIANALITA'

Il progetto Designers For The Planet coinvolge 8 brand che nella creazione e nella produzione delle proprie collezioni tengono in considerazione diversi fattori di sostenibilità. I designer partecipanti al progetto sono stati selezionati da una giuria tecnica presieduta da Carlo CapasaPresidente Camera Nazionale della Moda Italiana, e composta da Michela GioacchiniHead of Sustainability & Corporate Social Responsibility Tod's GroupMina PiccininiChief Marketing & Corporate Strategy Officer Moncler, Rina TollioCreatives Talent Acquisition OTBSamantha DaraSenior Director Talent Acquisition Versace, and Fabrizio Cometto, VP HR EMEA Versace. Gli 8 brand partecipanti selezionati per questa edizione sono: 0331-UPDATEDĀIM/ handmade in Italy, DEFAÏENCE, Eliels, Escvdo, Gams Note, Piferi, Via Piave 33.

Il progetto Designers For The Planet, giunto quest’anno alla 8° edizione, è dedicato a brand emergenti che hanno fatto della sostenibilità una componente fondamentale per la realizzazione delle proprie collezioni, presentate anche per questa edizione in uno spazio all’interno del Fashion Hub di Camera Nazionale della Moda Italiana. I brand sono stati selezionati da una giuria tecnica composta da Carlo Capasa, Presidente Camera Nazionale della Moda Italiana; Beppe Angiolini, Founder & Owner Sugar; Francesca Busi, Fashion Content Creator; Tassili Calatroni, Photographer; Ramona Tabita, Fashion Stylist; Veronica Tonini, Amministratore delegato e Vicepresidente ARB SBPA. La sfida è ripensare il futuro della moda attraverso un percorso che conduca al raggiungimento dei più alti standard di sostenibilità, tenendo conto dei fattori produttivi, ambientali e sociali e supportando le nuove generazioni sempre più attente e sensibili al tema.

Il progetto Designers for the Planet, giunto quest’anno alla 7° edizione è dedicato a brand emergenti che hanno fatto della sostenibilità una componente fondamentale per la realizzazione delle proprie collezioni. In occasione della Milano Fashion Week, da martedì 21 febbraio a lunedì 27 febbraio, le collezioni sono presentate all’interno del Fashion Hub di Camera Nazionale della Moda Italiana. 

“Designers for the Planet” room will host six emerging Made in Italy brands dedicated to sustainability: DassùyAmoroso, FroyGentile CatoneGin SalemòIINDACO, Traffico to which CNMI has dedicated its efforts in promoting their work on a worldwide stage and has been focused on propelling their success further afield, despite the government-imposed lockdown period.

Camera Nazionale della Moda Italiana presenta la decima edizione del Fashion Hub Market che svelerà a stampa e buyer internazionali le collezioni prêt-à-porter e accessori di 5 brand emergenti. Apnoea, Delirious Eyewear, Gentile Cantone, Giuseppe Buccinà, Salvatore Vignola. Tutti questi brand hanno sviluppato le loro collezioni credendo fortemente nell'artigianato e nei metodi tradizionali di produzione dell‘ abbigliamento e accessori. CNMI vuole sottolineare come la nuova generazione di designer italiani sta supportando e preservando queste tecniche, spesso dimenticate. Il 18 febbraio, in occasione dell’evento di apertura, Flavia la Rocca, vincitrice del GCFA Competition 2019 presenterà la sua collezione.

Camera Nazionale della Moda Italiana presenta la nona edizione del Fashion Hub Market che svelerà a stampa e buyer internazionali le collezioni prêt-à-porter e accessori di 6 brand emergenti. Apnoea, Carmelina Raco, Caterina Gatta, Delirious, Vanta Design Studio, Woobag sono tutti brand che hanno sviluppato le loro collezioni credendo fortemente nell'artigianato e nei metodi tradizionali di produzione dell‘ abbigliamento e accessori. CNMI vuole sottolineare come la nuova generazione di designer italiani sta supportando e preservando queste tecniche, spesso dimenticate. DHL, partner di CNMI, è promotore dell’internazionalizzazione dei giovani marchi del Fashion Hub Market: il 17 settembre, in occasione dell’evento di apertura, DHL premierà con il Young Designer DHL Award un giovane talentuoso impegnandosi a supportarlo nel suo processo di internazionalizzazione.

 

A GLOBAL MOVEMENT TO UPLIFT UNDERREPRESENTED BRANDS

A GLOBAL MOVEMENT TO UPLIFT UNDERREPRESENTED BRANDS

A GLOBAL MOVEMENT TO UPLIFT UNDERREPRESENTED BRANDS

AFRICA NOW

AFRICA NOW

A Global Movement To Uplift Underrepresented Brands è un progetto realizzato da Camera Nazionale della Moda Italiana e curato da Teneisha Carr - editor-in-chief di Blanc Magazine. Questa collaborazione mira a valorizzare la multiculturalità nel settore moda, offrendo visibilità e opportunità professionali a designer emergenti promuovendo, al contempo, una cultura che valorizza il talento e l’inclusione. I designer selezionati per questa edizione del progetto sono: anOnlyChildBruceGlen e SABIRAH.

A Global Movement to Uplift Underrepresented Brands è il progetto nato dalla partnership traCamera Nazionale della Moda Italiana e Teneshia Carr, titolare e Editor in Chief di Blanc Magazine, piattaforma indipendente e inclusiva che celebra la moda, l’arte e la musica. L’evento si inserisce tra le molteplici iniziative che hanno visto collaborare Blanc Media e CNMI negli ultimi anni. L’obiettivo di A Global Movement to Uplift Underrepresented Brands è dare visibilità e opportunità professionali e di business a designer sottorappresentati sul palcoscenico prestigioso e internazionale della Milano Fashion Week. I brand selezionati per la terza edizione sono BRUCEGLEN,ELIELS, SABIRAH.

Il progetto A Global Movement to Uplift Underrepresented Brands è nato dalla partnership tra Camera Nazionale della Moda Italiana e Teneshia Carr, titolare e Editor in Chief di Blanc Magazine, con l’obiettivo di dare visibilità e opportunità professionali e di business a designer sottorappresentati. In occasione della Milano Fashion Week, da martedì 21 febbraio a lunedì 27 febbraio, le collezioni sono presentate all’interno del Fashion Hub di Camera Nazionale della Moda Italiana.

Per la seconda volta Camera Nazionale della Moda Italiana presenta una selezione di giovani brand africani, appartenenti a una nuova generazione di designer che incarna l’importante identità della moda africana, riconosciuta per la sua fervida creatività, le peculiarità artigianali, l’attenzione alla sostenibilità e l’impegno su progetti etici concreti: GOZEL GREEN; OMER ASIM; STUDIO 189; THEBE MAGUGU e MAISON ARTC.

Le creazioni degli ultimi due designer sono inoltre protagoniste del fashion film “Inspired by night”, diretto da The Blink Fish e girato a Fidenza Village, uno degli undici Villaggi della The Bicester Village Shopping Collection®. Il film rientra in una collaborazione più ampia con The Bicester Village Shopping Collection®, che, nel 25° year of style, rinnova il proprio pluriennale sostegno ai talenti emergenti del mondo della moda. L’impegno continuo di The Bicester Village Shopping Collection® ha lo scopo di aiutare le stelle nascenti della moda a sviluppare il loro potenziale creativo e commerciale e assume la forma di programmi di mentoring su misura, che includono formazione e pop up boutique realizzate nelle undici destinazioni di shopping nel mondo.

Per la prima volta la Camera Nazionale della moda italiana dedica un intero spazio del Fashion Hub Market ad una selezione di 4 giovani brand africani che presenteranno le collezioni primavera/estate 2020 in occasione della Milano Fashion Week, usufruendo di una grande occasione di visilità, business e networking internazionali.
La scelta di CNMI riflette il ruolo sempre più rilevante del continente africano nel panorama del fashion system, una nuova generazione di designer sta infatti ribadendo un’importante identità della moda africana.
I brand proposti all’interno del Fashion Hub rivelano fervide ispirazioni e creatività, le peculiarità di un artigianato di lunga tradizione, attenzione alla sostenibilità e impegno in concreti progetti di carattere etico.
La sfida è quella di alzare il sipario su una realtà ancora sconosciuta agli addetti ai lavori delle fashion week.


MFW FORWARD

BIRIMIAN COLLECTIVE

Camera Nazionale della Moda Italiana pone da anni attenzione e cura al sostegno e alla crescita dei nuovi talenti, supportando brand emergenti e indipendenti. Con questa mission CNMI realizza numerosi progetti, tra cui MFW Forward, in cui i brand partecipanti si alternano nell’esposizione delle collezioni per tutta la durata della fashion week. I brand sono stati selezionati per attenzione a ricerca, innovazione, sperimentazione e per la capacità di combinare questi aspetti con nuovi trend e cambiamenti culturali. Oltre ai 9 brand che presenteranno singolarmente, sarà presente una selezione di brand dalla mostra Fashion To Reconnect a cura di Cittadellarte -Fondazione Pistoletto Onlus.

Almond Oct, Amato Daniele, Dassuyamoroso, Francesco Murano, Pairi Daeza, San Andres, Sake e Salvatore Vignola, Victor-Hart™, Fashion to Reconnect.

Birimian Collective presenta per la prima volta in Italia una selezione di designer del programma annuale di accelerazione di Birimian Ventures, istituzione finanziaria che sostiene designers emergenti che con le proprie collezioni valorizzano il patrimonio e l’artigianato africano. La sua missione è portare brand africani sulla scena della moda internazionale agendo su sviluppo di capacità, accesso ai finanziamenti e opportunità di mercato. I brand che presentano le proprie collezioni sono Chez Nous, Lafalaise Dion, Renwa.

MFW Forward

Camera Nazionale della Moda Italiana pone da anni attenzione e cura al sostegno e alla crescita dei nuovi talenti, supportando brand emergenti e indipendenti. Con questa mission, CNMI organizza numerosi progetti in cui ospita i brand in spazi appositamente allestiti e organizzati per accogliere le loro sfilate e presentazioni. È questo il caso del progetto MFW Forward, in cui sette brand si alternano nell’esposizione delle collezioni per tutta la durata della fashion week. I brand sono stati selezionati per l’attenzione alla ricerca, all’innovazione, alla sperimentazione e per la capacità di combinare questi aspetti con i nuovi trend e i cambiamenti culturali.