Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com

ENDELEA

COLLEZIONE

Endelea presenta al Fashion Hub una selezione della più ampia collezione Primavera Estate, con la capsule collection tie-dye dalle linee rilassate, le borse in sisal intrecciato e i capi in wax nelle nuove varianti ispirate a fiori e arabeschi. I capi spiccano per l’attenzione all’etica e alla sostenibilità: il cotone della collezione tie-dye è stato tinto a mano da Sifa, un collettivo al femminile di Dar es Salaam, Tanzania, in cui sono le donne a insegnare i segreti di questa lavorazione tradizionale ad altre giovani donne che hanno abbandonato gli studi, offrendo loro l’opportunità di imparare un lavoro. Gli accessori in sisal sono realizzati da Hadithi, un’associazione che supporta più di 1800 donne nei villaggi rurali del Kenya. Tutti i capi d’abbigliamento sono stati confezionati nel laboratorio di Endelea a Dar es Salaam, dove la produzione coinvolge 15 sarti e sarte locali.

DESIGNER

Francesca De Gottardo è la founder e CEO della startup di moda etica Endelea. Laureata in archeologia, ha fatto della multidiscipinarietà la sua forza, lavorando nella comunicazione online di musei e istituzioni culturali, prima, e di importanti brand di moda internazionali, poi.

Cinque anni fa, ha lasciato un contratto a tempo indeterminato a Milano per dare vita a un nuovo progetto di moda sostenibile a Dar es Salaam, in Tanzania, con lo scopo di generare un cambiamento positivo nella vita delle persone.

“Endelea” in lingua Swahili significa “andare avanti senza arrendersi alle difficoltà”. Sognatrice, ottimista e curiosa, Francesca ne ha fatto il suo motto di vita.

BRAND

Endelea è un brand di moda etica nato a Milano nel 2018 con l’idea di creare collezioni di abiti e accessori in tessuti africani dal design made in Italy. Le collezioni sono disegnate a Milano e fatte a mano a Dar es Salaam, in Tanzania. Il nome Endelea, che in lingua Swahili significa “andare avanti senza arrendersi alle difficoltà”, racconta la filosofia del brand ed è coerente con un approccio che mette al centro le persone, creando valore sia per i clienti sia per le comunità coinvolte nel progetto.

Endelea è una società benefit, un’impresa che lavora per avere un impatto positivo sulle persone e sull’ambiente. Il team è composto all’85% da donne, con un gender pay gap pari a zero. La retribuzione di sarti e sarte in Tanzania è del 96% più alta della media e tutti godono di assicurazione sanitaria per sé e per le proprie famiglie.

Lookbook