BOTTEGA VENETA CERCA NUOVI FOTOGRAFI • Camera Nazionale della Moda Italiana

BOTTEGA VENETA CERCA NUOVI FOTOGRAFI

BOTTEGA VENETA CERCA NUOVI FOTOGRAFI

Il mecenatismo della moda è ormai un fenomeno consolidato, come confermano le recenti notizie di grandi brand che sponsorizzano importanti restauri, ma c’è anche l’attività di promozione di artisti che spesso trovano spazio proprio nelle fondazioni o i progetti a favore di giovani talenti.

 

In quest’ultima categoria rientra “New Exposure”, il concorso fotografico promosso da Bottega Veneta che giunge alla seconda edizione, con un’importante novità da non trascurare: per la prima volta è aperto anche ai partecipanti internazionali.

 

Tutti gli aspiranti giovani che vogliono partecipare troveranno sul sito www.bottegaveneta.com le istruzioni cu come procedere pe rl’invio del portfolio ch esarà esaminato da una prestigiosa giuria. Il concorso prevede diversi step: entro fine luglio saranno visionati i lavori di tutti i partecipanti, si sceglieranno 10 finalisti e si assegnerà loro un progetto finale che verrà esaminato a fine estate, giusto in tempo per la settimana della moda di New York durante cui si svolgerà una cerimonia di premiazione. Al vincitore andrà un premio in denaro di 10 mila dollari, più l’opportunità di 1 anno di mentoring presso Art+commerce e Vogue e la possibilità di realizzare un progetto speciale proprio per Bottega Veneta, che del resto su un’arte, quella dell’artigianato, ha fondato la propria fortuna.

 

L’importanza del concorso è confermata dalla giuria di altissimo livello che valuterà i lavori dei partecipanti, una circostanza che già di per sé costituisce un’importante occasione di visibilità, dato che si tratta di prestigiosi nomi del mondo della moda e più in generale della creatività; tra questi, accanto al direttore creativo di Bottega Veneta Tomas, ci saranno anche. La top model Linda Evangelista, il direttore della fotografia di Vogue Ivan Shaw, la make-up artist Pat McGrath, l’hair stylist Guido Palau, il curatore del Costume Institute del Moma di New York Andrew Bolton e Jimmy Moffat, socio fondatore di Art+Commerce.

 

Tutti gli appassionati potranno visionare ciascun portfolio dei 10 finalisti sulle pagine dei canali social di Bottega Veneta ed esprimere le loro preferenze.

 

Andrea Vigneri