"Italia, We Are With You” e “Art & Fashion for Health" • Camera Nazionale della Moda Italiana

"Italia, We Are With You” e “Art & Fashion for Health"

"Italia, We Are With You” e “Art & Fashion for Health"

L'evento "Italia, We Are With You” e “Art & Fashion for Health" tenutosi il 20 maggio 2020 presso la Shanghai Tower, è stato organizzato da Chic Group e dalla WING's Culture and Art Fund of Shanghai Cultural Development Foundation della Famiglia Rong (la prominente famiglia dell’ex Vice Presidente della Repubblica Popolare Rong Yiren) e ha ricevuto il sostegno della Camera Nazionale della Moda Italiana (CNMI), dell’Istituto Italiano di Cultura a Shanghai, della Shanghai International Culture Association, e lo speciale patrocinio di Shanghai Cultural Development Foundation. Sponsor tecnici della manifestazione: Ernst & Young, International Business Alliance (IBA), Hope Group e Shanghai University CSCS.

A Shanghai, Chic Group ha unito le proprie forze con il WING's Culture and Art Fund, per lanciare “Art & Fashion for Health”.
Facendo leva sul soft power dell'arte e della moda per promuovere la comprensione reciproca e la cultura della solidarietà tra i popoli, Chic Group e WING's Culture and Art Fund hanno coinvolto dieci dei più influenti artisti contemporanei cinesi: Ding Yi, Ding She, Fang Lijun, Li Lei, He Xi, Chen Jiu, Lin Mingjie, Yue Minjun, Zhou Chunya, Xue Song affinchè creassero opere d'arte d’ispirazione per l'umanità in un momento di grave crisi sanitaria, economica e sociale. Ogni artista ha interpretato il tema – il design di mascherine, un accessorio che è ormai diventato indispensabile nella nostra vita quotidiana – a modo suo. Ne è risultato uno straordinario mix di energia creativa e di pensiero artistico e filosofico. Le edizioni limitate di queste creazioni sono state presentate e messe all'asta durante l'evento per raccogliere fondi per le attività artistiche e culturali di WING’s Culture and Art Fund.

Insieme ai dieci artisti, all'evento ha partecipato anche il noto Zeng Fengfei, fondatore dell’omonimo marchio e figura di spicco della moda in Cina, che ha presentato la collezione “Far and Near” come esempio di tradizione cinese all’insegna dell’eleganza.

Questo evento è il primo di una serie di iniziative di cooperazione Sino-Italiana che Chic Group e WING's Art & Culture Fund stanno pianificando per il futuro nell'ambito della Belt and Road Initiative. Insieme a Camera della Moda e agli altri partner, gli organizzatori hanno lanciato il messaggio che la moda e l'arte non conoscono frontiere fisiche e giocano un ruolo fondamentale per la connessione tra popoli lontani specialmente in un momento di crisi globale senza precedenti come quello attuale.