Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com

BE NINA

COLLEZIONE
“Il mio primo viaggio in Giappone” , titolo della nuova collezione BE NINA FW 23/24, non è altro che il frutto di innumerevoli idee fiorite da immensi stimoli subliminali giunti in un Autunno a Tokyo.

Alcune immagini, più di altre, hanno segnato la direzione creativa della collezione. Sono infatti presenti elementi tipici di alcune subculture giapponesi ammirabili nel quartiere Harajuku come l’antropomorfismo moe e lo stile Gyaru.

La città stessa ha dato vita alla palette di colori pastello accostata al blu caratteristico delle uniformi scolastiche giapponesi.

Ogni capo presenta dei distintivi dettagli “kawaii”: patches di antiche salviette ricamate a mano e applicazioni in seta di animaletti la cui forma è ricavata da vecchi stampi per dolci. Tovaglie e tende all’uncinetto tradizionali pugliesi hanno dato forma a capi unici ed inimitabili.

DESIGNER

Sabrina Bonatesta, womenswear fashion designer di Brindisi e del mondo.

Nel 2019 conclude il suo percorso di laurea in Fashion Design presso la Ravensbourne University of London debuttando alla Graduate Fashion Week con la collezione “ME & TE(A)”: un incontro tra surreale, sostenibile e artigianale. Questa collezione è stata pubblicata nella decima edizione di Vogue Talents Settembre 2019 riconoscendola come uno dei  migliori talenti emergenti del Regno Unito.

Nonostante le sue esperienze lavorative tra Londra, Parigi e Milano, il successo di Me & Te(a) ha spinto la designer a tornare nella sua terra madre e lanciare il suo brand indipendente Be Nina.

BRAND

Be Nina è un brand sostenibile, artigianale e surreale nato in Puglia nel 2021.

Il nome stesso deriva dal nomignolo “Binina”  assegnato alla designer Sabrina durante la sua infanzia, esso è divenuto in seguito “to be niña” (“bambina” in spagnolo) fino ad arrivare a “Be Nina”.

Infanzia, una parola fondamentale nel processo creativo della designer la quale, persa nella sindrome da Peter Pan, spesso attinge inspirazioni da abiti di fanciulli di altri tempi, dai ricordi del suo passato e da antichi giocattoli.

L’unicità del brand nasce dall’up-cycling di antichi materiali della tradizione pugliese come centrini, lenzuola, tovaglie e asciugamani ricamati a mano.

Debuttando ufficialmente nel 2019 alla Graduate Fashion Week di Londra, ad oggi Be Nina ha già lanciato 3 collezioni womenswear acquistabili in Giappone e presto disponibili online in tutta Europa.

Lookbook