SIMONE NOBILI: INTERVISTA AL TOP MODEL ITALIANO • Camera Nazionale della Moda Italiana

SIMONE NOBILI: INTERVISTA AL TOP MODEL ITALIANO

SIMONE NOBILI: INTERVISTA AL TOP MODEL ITALIANO

Compirà 21 anni proprio durante MILANO MODA UOMO (scarica qui il calendario). Simone Nobili è emiliano. Ed è nel ranking dei migliori modelli al mondo secondo l'acclamata classifica di models.com.
In questa stagione è presente in due campagne hot come Givenchy e Dolce&Gabbana. La scorsa stagione ha cavalcato praticamente quasi tutte le passerelle di Milano e Parigi. Stylist e fotografi sono pazzi di lui. E anche illustri designer. Qualcuno dice per la sua estrema versatilità. In effetti sui magazine negli ultimi mesi si è visto Nobili essere qualsiasi cosa: un ragazzo dal look street, un uomo elegante, un italiano classico latin lover o un efebo da fiaba nordeuropea. Scovato da un noto giornalista milanese che lo ha introdotto all'agenzia Independent Men ormai quasi due anni fa, Simone Nobili ce l'ha fatta. Eppure, come potrete leggere di seguito, i suoi obiettivi nella vita sono sorprendentemente lontani dallo scalare la carriera di modeling.


• Sei la punta di diamante dell'agenzia INDEPENDENT MEN: sono bravi?


Sono bravissimi e mi piace un sacco essere in un'agenzia così nuova, fresca e piena di voglia di fare. Anche le altre agenzie che ho a Londra, Parigi e New York sono fortissime, ma ovviamente la mia agenzia a Milano la porto nel cuore.


• Fin da subito hai lavorato con grandi nomi e grandi brand, da Monica Bellucci a Giorgio Armani. C’è stato un incontro che ti ha particolarmente colpito?

La prima volta che ho incontrato Riccardo Tisci e Panos a Parigi. La loro energia, la genialità e la loro carica dark mi hanno colpito. Hanno subito creduto in me.


• Prima di iniziare a fare il modello eri interessato alla moda? È cambiato il tuo modo di vestire? Come definiresti il tuo look?

Prima non conoscevo nulla della moda. Neanche ora mi appassiona. E' cambiato il mio modo di vestire per tanti motivi, devo dire che mi piace quando gli stilisti mi regalano i vestiti perché significa che ci tengono che io li indossi. Ma come ho detto non mi interessa tanto la moda, quanto i talenti e quell'energia che si crea quando si lavora insieme. In questo periodo comunque voglio cercare di vestirmi con un'idea precisa che possa raccontare il mio gusto, ma boh... chissà!


• Gli antichi dicevano: “mente sana in corpo sano”, come fai tra un impegno lavorativo e l’altro a mantenerti in forma fisicamente e mentalmente?

Ultimamente non sto dedicando molto tempo all'attività fisica. Quando ho tempo libero mi dedico al teatro, alla lettura e ai film. Il mio corpo va fin troppo bene, ora mi interessa concentrarmi sul mio cervello. E poi non sono molto interessato al corpo in generale, preferisco la mente, sia di me sia degli altri. Sembra una cosa stupida, ma per me è molto importante.


• Cosa pensi ti renda diverso da un qualsiasi altro bel ragazzo e faccia di te un modello?

Nulla. Non sono io che ho deciso di piacere agli stilisti e ai fotografi. Pura fortuna. Io credo nelle emozioni e nell'aspetto psicologico. Il mio lavoro punta tutto sul corpo e questo mondo ci fa credere invece che l'aspetto fisico sia tutto. Sbagliato. Tutti devono intraprendere una crescita mentale, a prescindere dall'aspetto esteriore. Ecco, io voglio concentrarmi su questo.

 

• Sei senza dubbio il top model italiano del momento, nessuno come te. Cosa pensi del nostro paese?

L'Italia è un paese straordinario e io ne sono innamorato. Nella moda maschile poi siamo senz'altro i numeri uno. Per me è un onore quando a Parigi mi chiamano "l'italienne". Spero solo che il momento difficile che stiamo attraversando come paese possa essere superato grazie agli infiniti talenti italiani, che dovrebbero organizzarsi meglio fra loro forse...

 

•Quali progetti per il futuro hai?

Sto studiando recitazione e questo mi sta aiutando anche a nutrire la mente. Il cinema è la mia passione e voglio coltivarla.

 

• Quindi non avrai un futuro nella moda?

La moda è un mondo molto interessante per via delle forti emozioni che riesce a manipolare, in questo molto vicina al cinema. Però a me interessa il cinema e interessano le storie. Magari chissà potrei lavorare a unire moda e cinema! Scherzo...

foto: Giovanni Squattriti
 

agenzia: http://www.independentmen.it

gallery:  www.SimoneNobili.com