LEITMOTIV – LA MODA E’ SOGNO • Camera Nazionale della Moda Italiana

LEITMOTIV – LA MODA E’ SOGNO

LEITMOTIV – LA MODA E’ SOGNO

Leitmotiv è il brand fondato nel 2006 da due giovani creativi i cui diversi universi si sono perfettamente fusi stagione dopo stagione nelle collezioni uomo e donna. Da una parte c’è l’italiano Fabio Sasso con il suo gusto barocco e decorativo e un’esperienza formativa, dall’altra il colombiano Juan Caro con la sua passione per il gotico. Insieme debuttano nel 2007 con “Double Faces. Art, fashion and identities”, un’installazione di scatole e borse stampate presentata a Bologna e Milano; nel 2008 hanno vinto Fashion Incubator, il concorso promosso dalla Camera Nazionale della Moda Italiana, poi è stata la volta del concorso “Who is on next” e nel 2010 sono stati tra i 10 finalisti della terza edizione di El Boston-Mango Fashion Awards. Da allora le loro collezioni hanno fatto il giro del mondo: oltre ad essere presentate a Milano, Firenze e Roma, i Leitmotiv sono stati ospiti delle fashion week di Dragao in Brasile, di Riga in Lettonia e anche di quella russa. Hanno così conquistato i consensi della stampa, ma anche dei buyer, non a caso le loro collezioni sono in vendita su thecorner.com, uno degli e-store più prestigiosi al mondo. Il loro approccio alla moda è estremamente fantasioso e divertito, eppure i loro capi sono pratici, comodi, portabili. “Un carillon poggiato su una credenza grigia”, così si definiscono, e allora ecco sulla grigia passerella la loro moda in grado di fare sognare scenari da fiaba. Per l’estate 2012 sia l’uomo che la donna si vestono di paesaggi tropicali: il loto compare su uno scenario urbano, mentre una ricca fauna (tigri, fenicotteri, pappagalli) compare sugli abiti femminili o le camicie maschili; per l’autunno- inverno 2012-2013 propongono il loro “Universo elegante” fatto di tubini stampati per le donne che giocano di texture e accostando diversi materiali, come il cappotto in maniche di velluto rivestito di seta e pelle; l’uomo predilige denim, zaino da viaggio e bomber trapuntato nella quotidianità, ma per le occasioni speciali esprime la sua forte personalità con un’eleganza inusuale, fatta di cravatte e papillon stampati. In uno scenario in cui molti giovani talenti perseguono il tende del minimalismo, Leitmotiv è un marchio piacevolmente controtendenza, che in pochi anni si è reso riconoscibile, e si è ritagliato un proprio spazio con la sua capacità di attingere per le collezioni all’universo delle favole dell’infanzia, perché in fondo la moda è anche sogno.

 

 

Andrea Vigneri