MOSTRA FASHION TO RECONNECT: A Tale of Two Style Capitals • Camera Nazionale della Moda Italiana

MOSTRA FASHION TO RECONNECT: A Tale of Two Style Capitals

ArtisTree, Taikoo Place, Hong Kong
25 novembre 2025 – 24 dicembre 2025

MOSTRA FASHION TO RECONNECT: A Tale of Two Style Capitals

ArtisTree, Taikoo Place, Hong Kong
25 novembre 2025 – 24 dicembre 2025 

La mostra Fashion to Reconnect: A Tale of Two Style Capitals, organizzata dal College of Liberal Arts and Social Sciences (CLASS) della City University of Hong Kong (CityUHK) e dalla Fondazione Pistoletto Cittadellarte, in collaborazione con Camera Nazionale della Moda Italiana e sponsorizzato dalla Cultural and Creative Industries Development Agency, rientra nel programma dell’Hong Kong Fashion Fest, presentato dal Governo della Regione Amministrativa Speciale di Hong Kong. La mostra, inaugurata il 25 novembre 2025, sarà in corso a Hong Kong fino al 24 dicembre 2025 presso ArtisTree, Taikoo Place.
La mostra, presentata dalla Fondazione Pistoletto Cittadellarte e curata da Tiziano Guardini con l'allestimento dello studio GuardiniCiuffreda, vedrà in mostra il lavoro di nove designer e brand di Hong Kong (Arto Wong, Dorian Ho, Jasmine Leung, Jason Ying, Mandy Fong, Mountain Yam, Tiger Chung, Toki Wong e Vivienne Tam) e sedici italiani Antonio Marras, CAVIA, Diesel, Etro, Ferragamo, Giorgio Armani, Institution, Lorenzo Seghezzi, Marco Rambaldi, Max Mara, Missoni, Oh Carla, Piero D'Angelo, Pietra Pistoletto, Tiziano Guardini e Zegna), riflettendo lo scambio culturale e la risonanza creativa tra le due regioni. Sarà inoltre una piattaforma per valorizzare il contributo dei designer alla moda sostenibile a livello globale.
Il progetto Fashion to Reconnect è stato realizzato anche attraverso sei installazioni artistiche del Terzo Paradiso, reinterpretate da artisti e collettivi di Hong Kong, e sarà ulteriormente approfondito con un simposio di due giorni.
Inoltre, allo scopo di promuovere gli scambi tra Hong Kong (Cina) e l’Italia nel campo della sostenibilità, Fashion to Reconnect ospiterà incontri sul tema “Sino-Overseas Exchange: The Tale of Two Style Cities.” 
Tra i relatori figurano: Paolo Naldini, Direttore Generale della Fondazione Pistoletto Cittadellarte; Sara Sozzani Maino, Direttrice Creativa della Fondazione Sozzani e International New Talents & Brands Ambassador di Camera Nazionale della Moda Italiana; e Tiziano Guardini, designer eco-consapevole e curatore della mostra.
Curata da Tiziano Guardini, con il contributo di un comitato scientifico che include Carmelo Ficarra, Console Generale d'Italia a Hong Kong, il Prof. Alfred Tat-kei Ho, Dorian Ho, consulente del progetto, Sara Sozzani Maino, Ambasciatrice di Camera Nazionale della Moda Italiana, Paolo Naldini, Direttore Generale della Fondazione Pistoletto, e la Prof.ssa Esterina Nervino, coordinatrice del progetto, la mostra nasce dall'incontro tra Oriente e Occidente in una città da tempo plasmata dallo scambio culturale.
Creata dalla Fondazione Pistoletto Cittadellarte e curata da Tiziano Guardini con il design espositivo di GuardiniCiuffredaStudio, la mostra presenta capi di moda sostenibile provenienti dall'Italia, selezionati dalla Fondazione Pistoletto Cittadellarte in collaborazione con Camera Nazionale della Moda Italiana.  Ogni pezzo della mostra incarna i valori fondamentali di FASHION TO RECONNECT: cura, trasformazione, connessione e responsabilità. Questo evento dal notevole fascino scenico unisce l'estetica sostenibile a esperienze immersive, incoraggiando i visitatori a riflettere sul potenziale di armonia tra l'uomo e la natura. La mostra intende ispirare scelte più consapevoli e un impegno condiviso per un futuro sostenibile
.

CNMI
CNMI
CNMI
CNMI
CNMI
CNMI
CNMI
CNMI
CNMI
CNMI