Corin Sworn vince il Max Mara Art Prize Women • Camera Nazionale della Moda Italiana

Corin Sworn vince il Max Mara Art Prize Women

Corin Sworn vince il Max Mara Art Prize Women

L’artista di Glaslow Corin Sworn è la vincitrice della quinta edizione del Max Mara Art Prize for Women, la cui premiazione si è svolta lo scorso 23 gennaio presso l’ambasciata italiana a Londra. Istituito nel 2005, in collaborazione con la Whitechapel Gallery di Londra, è l’unico premio per le arti visive dedicato alle artiste del Regno Unito che non hanno ancora esposto le loro opere in mostre antologiche.

Il premio per la vincitrice consiste in un soggiorno in Italia di sei mesi (a partire da marzo 2014) per la realizzazione del progetto presentato al concorso. Classe 1976, Corin Sworn realizzerà un’opera che sarà esposta presso la Whitechapel Gallery, prima di entrare a fare parte della Collezione Maramotti di Reggio Emilia. La proposta che ha convinto la giuria si ispira alla storia e ai costumi della Commedia dell’Arte, con l’idea di far rivivere le improvvisazioni teatrali delle compagnie itineranti in Italia a partire dal XVI secolo. «La promessa di un periodo di sei mesi da trascorrere in Italia mi ha ispirato una moltitudine di idee per un nuovo lavoro e non vedo l’ora di svilupparle durante la mia permanenza a Roma, Napoli e Venezia», queste le parole con cui l’artista ha commentato la sua vittoria.

All’evento erano presenti il Presidente di Max Mara Luigi Maramotti, che ha espresso tutto il suo sostegno all'artista e grande riconoscenza alla giuria e alla Whitechapel Gallery, la direttrice della galleria Iwona Blazwick e l’ambasciatore italiano a Londra Paquale Q. Terraciano.

CNMI
CNMI
CNMI
CNMI