La prima volta di Pilati per Agnona • Camera Nazionale della Moda Italiana

La prima volta di Pilati per Agnona

La prima volta di Pilati per Agnona

Grande novità per il marchio femminile del gruppo Zegna. Dopo la separazione da YSL e l’esordio con la primavera-estate per l'uomo Ermenegildo Zegna dello scorso Giugno, Stefano Pilati ha creato la sua “Collezione Zero” per Agnona. A Milano, nel pop up store di Via Sant'Andrea 11 ha presentato una collezione che va oltre l'heritage del marchio fondato nel 1953: silhouette strutturate e assimetriche, delicate stampe floreali e geometriche, body e abitini di maglieria ricamata. A testimoniare l'estraneità alle stagioni canoniche che intende portare avanti con il suo progetto, Pilati ha utilizzato materiali “seasonless”. Ha scelto double cashmere e kid mohair anche per interpretare il "Palaka": un motivo a quadri che prende spunto dai tessuti giapponesi che negli anni Cinquanta venivano importati nelle Hawaii per confezionare camicie e shorts per i surfisti. Per il viaggio una novità: una giacca-trench di seta, resistente all'acqua e con il collo-foulard removibile.