Andrea Incontri, Angelos Bratis e Uma Wang alla Sala delle Cariatidi di Palazzo Reale • Camera Nazionale della Moda Italiana

Andrea Incontri, Angelos Bratis e Uma Wang alla Sala delle Cariatidi di Palazzo Reale

Sede di prestigiose mostre d'arte, la Sala delle Cariatidi di Palazzo Reale

Andrea Incontri, Angelos Bratis e Uma Wang alla Sala delle Cariatidi di Palazzo Reale

Sede di prestigiose mostre d'arte, la Sala delle Cariatidi di Palazzo Reale è il nuovo palcoscenico delle sfilate di Milano Moda Donna.

Un'eccezione alla regola, che testimonia il sostegno del Comune di Milano alla Camera Nazionale della Moda Italiana e al sistema moda. In particolare ai giovani designer che sfileranno su una passerella così suggestiva: Andrea Incontri (giovedì 19), ormai entrato da due stagioni a far parte del calendario ufficiale con consensi crescenti sia commerciali che di stampa; Angelos Bratis (sabato 21), già vincitore nel 2011 del concorso “Who is on next?”; Uma Wang (lunedì 23), approdata a Milano nel suo itinerario tutto internazionale.

Il fascino della Sala resta intatto nonostante gli sfregi della storia. Nata come grande salone da ballo al piano nobile del Palazzo, fu costruita a partire dal 1752 dal Piermarini. Con lui lavorarono il più grande stuccatore milanese del tempo, Giocondo Arbertolli, e Gaetano Cellani, lo scultore delle quaranta sculture raffiguranti le Cariatidi: trentadue si ergono sui loro basamenti, quattro paia sono collocate invece agli angoli della Sala.

Capolavori di immaginazione che dopo due secoli si preparano a testimoniare la nuova creatività del Made in Italy.