MODA E AMBIENTE: GUCCI PRESENTA LA PELLE METAL FREE • Camera Nazionale della Moda Italiana

MODA E AMBIENTE: GUCCI PRESENTA LA PELLE METAL FREE

MODA E AMBIENTE: GUCCI PRESENTA LA PELLE METAL FREE

“Fai vivere il Decalogo”, così recita l’ultimo punto del Manifesto della Sostenibilità per la Moda Italiana, promosso e ideato da CNMI. Un impegno e al tempo stesso e un invito che hanno accolto le case di moda che vi hanno aderito, consapevoli che la grande scommessa per il futuro del Made in Italy è la sostenibilità, per salvaguardare quella politica del bello e ben fatto che non conosce competitors.

 

La notizia di un’importante innovazione che segue proprio questa direzione arriva oggi da uno dei grandi protagonisti della moda italiana che al Manifesto hanno aderito, testimonianza di come questa sottoscrizione sia un impegno davvero sentito e concreto. Gucci ha annunciato, attraverso le parole del Presidente e Amministratore delegato Patrizio Di Marco, la nascita di una metodologia  che riduce l’impatto ambientale della conciatura: “Coerentemente con l’approccio sostenibile al business che stiamo adottando da anni, che è parte integrante del DNA di quest’azienda, Gucci è il primo marchio del settore del lusso ad intraprendere la strada della concia metal free”.

 

Dopo mesi di ricerche, in collaborazione con la conceria Blutonic (controllata al 51 % da Gucci), e realizzando così un’integrazione verticale esemplare, si è ottenuto un procedimento che utilizzando un agente conciante di origine organica permette di ottenere pelli conciate prive di metalli pesanti, morbide e dall’aspetto naturale come vuole la tradizione Gucci. Una tradizione lunga ed invidiabile perché capace di scommettere e investire sulla ricerca e di rispettare una visione etica della moda, messa sempre più spesso a dura prova dalle catene low cost.

 

L’assenza di metalli pesanti nell’agente conciante, inoltre, consente di abbreviare il processo di lavorazione e quindi un risparmio di energia elettrica di circa il 20 % e di acqua, senza contare la migliore qualità delle acque reflue.

 

L’appuntamento con la concia metal free è nei negozi Gucci per ottobre 2013, dove su ordinazione sarà possibile acquistare l’iconica Bamboo Bag , nell’attesa che il procedimento possa applicarsi ad altri pellami iconici e fare comparsa sulle passerelle delle prossime collezioni.

 

Andrea Vigneri