IN MOSTRA I “BRAVO PORTRAITS” DI ALDO FALLAI • Camera Nazionale della Moda Italiana

IN MOSTRA I “BRAVO PORTRAITS” DI ALDO FALLAI

IN MOSTRA I “BRAVO PORTRAITS” DI ALDO FALLAI

È andato in giro per Milano, Parigi, Londra e Shangai osservando facce, sguardi ed espressioni, cercando di cogliere in loro la passione che li anima per i corridoi delle diverse sedi dell’Istituto Marangoni. La mostra “Bravo portraits” che riunisce sessanta scatti del maestro Aldo Fallai, noto a tutti per i suoi redazionali pubblicati sulle riviste patinate di tutto il mondo e le indimenticabili campagne pubblicitarie di Giorgio Armani, a cui lo lega un rapporto di grande amicizia fin dal 1943.

 

La mostra, dal 4 al 31 luglio, fa tappa a Milano presso lo spazio della Fabbrica del Vapore, dove arriva dopo gli allestimenti di Shangai e Parigi e prima di partire alla volta di Milano. Racconta così la passione di giovani studenti di moda e design, la realtà multiculturale che è rappresentata dall’Istituto Marangoni. Nel 1953 Giulio Marangoni fondò la prima scuola di moda milanese che ha formato 4 generazioni di designer, vantando allievi del calibro di Franco Moschino; sessant’anni dopo, e con 3 sedi all’estero, l’Istituto continua ad attirare oltre 500 studenti, di cui il 40% stranieri.

 

“Fotografare una scuola così multietnica come Istituto marangoni è stato per me come tornare alle origini, avendo anche io insegnato all’istituto d’Arte di Firenze. Dopo anni di moda e di modelle, tuffarmi in questi volti del futuro, così veri e positivi mi ha stimolato a una rappresentazione fotografica inusuale”, così Aldo Fallai ha commentato il lavoro svolto per la mostra “Bravo portraits”, il cui titolo appunto vuole alludere allo stimolo e all’incoraggiamento che l’Istituto marangoni fa ai propri studenti e che tutto il fashion system rivolge ai giovani.

 

Andrea Vigneri

CNMI
CNMI
CNMI
CNMI