LA CNMI AL LOUVRE CON MICHELANGELO PISTOLETTO • Camera Nazionale della Moda Italiana

LA CNMI AL LOUVRE CON MICHELANGELO PISTOLETTO

C’è anche un pezzetto della Camera Nazionale della Moda Italiana alla mostra "Anno 1, il paradiso sulla terra" del Louvre. Il più famoso museo del mondo celebra con una personale l’opera di Michelangelo Pistoletto, l’artista di Biella vincitore nel 2008 del Leone d’oro alla Biennale di Venezia e propugnatore dell’idea di arte come strumento per trasformare la società.

 

Lo scorso settembre in Piazza Duomo si è svolto un grandissimo evento, destinato a restare nella storia della CNMI, sia per la sua portata che per l’altissimo valore etico: “Il Terzo Paradiso” di Michelangelo Pistoletto ha preso vita grazie ai centinaia di giovani che, indossando t-shirt di diversi colori, sono stati protagonisti di una performance per festeggiare il “Manifesto della sostenibilità per la moda italiana”.

 

“Il terzo Paradiso”, simbolo di una nuova era in cui natura ed artificio trovano un salutare equilibrio, è stato il simbolo perfetto per questo documento che ha riunito le più grandi case e aziende di moda italiane dietro un decalogo che interpreta le sfide della sostenibilità, definisce azioni  concrete  e indica strategie nuove per la realizzazione di una gestione responsabile.

 

Il video della performance artistica che ha visto accanto CNMI e Michelangelo Pistoletto è uno dei contenuti della mostra “Anno 1, il paradiso sulla terra” che aprirà i battenti al Louvre dal 25 aprile 3013 al 2 settembre 2013.

 

Andrea Vigneri