GREEN CARPET FASHION AWARDS, ITALIA 2017

Camera Nazionale della Moda Italiana (CNMI), in collaborazione con Eco-Age, con il supporto del Ministero dello Sviluppo Economico (MISE), di ICE Agenzia, del Comune di Milano, hanno annunciato il primo Green Carpet Fashion Awards Italia 2017, evento costruito sui valori della sostenibilità.

L’evento avrà luogo presso l’iconico Teatro alla Scala di Milano il 24 settembre 2017, durante Milano Moda Donna. La focalizzazione sulla sostenibilità ambientale e sociale riunirà per la prima volta, in un’unica cerimonia, i più grandi stilisti, le case di moda di lusso e i designer italiani emergenti, le realtà artigiane e le aziende più innovative.

I destinatari dei premi, che saranno rivelati le sera stessa del conferimento, riceveranno la bellissima statuetta prodotta da Chopard in oro etico. Gli Awards prevedono tre momenti distinti:

I LOOK DELLA GREEN CARPET CHALLENGE (GCC)

Ciascuna casa di moda, insieme ad Eco-Age e in collaborazione con CNMI, ha lavorato alla creazione di un look su misura rispondente ai Principi di Eccellenza Sostenibile GCC® e alle Linee Guida di CNMI, con la finalità di mostrare l’eccellenza del “Made in Italy”. I look saranno presentati sul green carpet in Piazza della Scala. Il Green Carpet Challenge rappresenta un modello comprovato di showcasing di capi sostenibili creati su misura dai più grandi stilisti del mondo e vanta un sostanzioso seguito a livello globale. Una serie di cortometraggi dal titolo “Made in Italy” sono visibili in anteprima sui canali social di Eco-Age e CNMI. I video sono stati prodotti da Alessandro Giuggioli per Eco-Age e diretti da Michele Bevilacqua con protagonista Luca Scapparone. Si ringrazia Isko per il supporto.

I GREEN CARPET FASHION AWARDS, ITALIA 2017

Il Premio culminerà in un evento presso il Teatro alla Scala il 24 settembre, sarà incentrato sui produttori italiani che difendono i valori di coesione, giustizia sociale, artigianato tradizionale, gestione responsabile della filiera, nonché innovazione e trasformazione tecnologica. Un’anteprima del premio si è svolta al Festival del Film di Venezia il 1 settembre, con l’annuncio del premio Artisanal Laureate Award 2017 che verrà consegnato a Chiara Vigo.

LA CNMI GREEN CARPET TALENT COMPETITION


Il concorso ha sfidato gli stilisti italiani emergenti ad incorporare i Principi di Eccellenza Sostenibile GCC® di Eco-Age e le Linee Guida di CNMI nei loro look e a celebrare il Made in Italy. Il vincitore del Franca Sozzani GCC Award for Best Emerging Designer sarà annunciato durante l’evento che si terrà al Teatro alla Scala. Dopo un bando di concorso iniziale, una selezione di dieci stilisti è stata giudicata da una commissione di addetti ai lavori del settore moda, per decretare i cinque finalisti. Ciascuno dei cinque finalisti parteciperà ad un programma di mentoring stimolante e immersivo della durata di 12 mesi promosso da Value Retail. Lavorando con mentori selezionati provenienti da tutta Europa e Cina, i finalisti potranno avvalersi di competenze globali attinenti a vari settori della moda, quali il retail, la gestione della filiera, la comprensione del consumatore, la costruzione del brand, il marketing e la distribuzione, che li aiuteranno a raggiungere il loro vero potenziale creativo e commerciale. Le collezioni degli stilisti saranno inoltre esposte presso The Creative Spot, una pop-up boutique, che mette in vetrina nuovi talenti al Fidenza Village, nei pressi di Milano a partire da ottobre 2017.

Lo scorso 3 luglio una prestigiosa giuria internazionale ha incontrato a Parigi i 10 semifinalisti e ha selezionato i cinque finalisti invitati a partecipare a The Green Carpet Fashion Awards, Italia, 2017:

Matea Benedetti
Calcaterra
Co|Te
Leo Studio Design
Tiziano Guardini

Informativa privacy ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. 196/2003



FINALISTI

SEMIFINALISTI

GIURIA

Elaine Welteroth


Editor-in-Chief, Teen Vogue

Derek Blasberg


Writer, Editor and Host of the television show ‘CNN Style’

Mira Duma


CEO and Founder, Fashion Tech Lab

Carlo Capasa


Chairman, CNMI

Livia Firth


Creative Director, Eco-Age

Sara Sozzani Maino


Deputy Editor in Chief Vogue Italia, Head of Vogue Talents

Andrew Keith


President, Lane Crawford

Ruth Chapman


Co-Founder and executive co-chairman, MATCHESFASHION.COM

Stefan Siegel


Founder, NOT JUST A LABEL

Desirée Bollier


Chair, Value Retail Management