Nasce The Creative Spot • Camera Nazionale della Moda Italiana

Nasce The Creative Spot

Si chiama THE CREATIVE SPOT il progetto ideato e realizzato da Fidenza Village e Vogue Italia in collaborazione con Camera Nazionale della Moda Italiana, per sostenere la nuova generazione di stilisti, italiani e internazionali, dal processo creativo alla distribuzione, passando attraverso la visibilità nei contesti più autorevoli della moda.

L’esclusiva pop-up boutique, disegnata dall’Architetto Massimiliano Locatelli, è stata presentata oggi nell’ambito della Milano Fashion Week. Tre realtà di eccellenza nei propri settori di riferimento, Fidenza Village-Value Retail, Vogue Italia e Camera Nazionale della Moda Italiana, che insieme daranno un supporto unico e completo alla crescita e allo sviluppo dei nuovi talenti della moda italiana e internazionale.

THE CREATIVE SPOT, che sorgerà nel cuore di Fidenza Village da maggio a agosto 2016, sarà uno spazio dedicato alle tendenze che segnano i nuovi stili della moda contemporanea, una vetrina in cui l’inconfondibile stile italiano si fonderà con una creatività di stampo internazionale grazie all’attento epuntuale scouting di Vogue Italia: «Il supporto ai designer di talento è stato il nostro obiettivo nell’ultima decade. THE CREATIVE SPOT è un progetto nato per dare a questi stilisti una visibilità internazionale e allo stesso tempo offrire loro l’opportunità di una risposta commerciale che diventa essenziale per proseguire con il loro lavoro» ha spiegato Franca Sozzani.

I talenti che venderanno capi e accessori all’interno di THE CREATIVE SPOT sono fra i nomi più interessanti del panorama della moda internazionale. Si tratta di designer che si stanno già facendo apprezzare dagli addetti ai lavori per la ricerca presente nelle loro creazioni, che svela una grande passione per la sartorialità assieme a una spiccata attenzione per i dettagli e la qualità dei materiali, un autentico sigillo dello stile italiano riconosciuto e apprezzato anche dalla Camera Nazionale della Moda Italiana, che al progetto ha dato il suo prezioso sostegno istituzionale.

«Supportare i talenti e preservare il valore della creatività è un impegno centrale di Camera Nazionale della Moda Italiana. THE CREATIVE SPOT offre visibilità e occasioni di networking ai giovani talenti selezionati, una nuova generazione di creativi che ha un legame speciale con il nostro Paese e in particolare con Milano, punto di riferimento imprescindibile del Fashion System» ha commentato Carlo Capasa, presidente della Camera Nazionale della Moda Italiana.

THE CREATIVE SPOT rientra nel progetto di Value Retail a supporto delle nuove generazioni di designer, che è da sempre nel DNA dell’azienda.

Desirée Bollier, CEO di Value Retail: «Da oltre un decennio è con grande entusiasmo e privilegio che Value Retail contribuisce al sostegno, allo sviluppo e alla valorizzazione dei talenti emergenti della moda. THE CREATIVE SPOT rappresenta il culmine di questi anni di attenzione e impegno verso i nuovi stilisti. Siamo consapevoli che i giovani creativi e i giovani imprenditori hanno spesso bisogno del sostegno di affermate realtà commerciali che possano guidarli e offrire loroi opportunità mentre si affacciano sul palcoscenico globale. Siamo lieti di essere in grado di svolgere un ruolo nella loro evoluzione, al fianco di Franca Sozzani e Carlo Capasa» 

Ci saranno gli abiti della stilista di origini italo-haitiane Stella Jean e dei Leitmotiv, designer presenti sulle passerelle della Milano Fashion Week 2016, le scarpe più bon ton di Solovière, le fantasiose creazioni, da sogno manga, della cinese Yang Du.

All’interno della pop up boutique THE CREATIVE SPOT i capi minimal della pechinese Youjia Jin saranno in vendita assieme alle stampe ironiche di Tak.Ori e alle clutch di Nathalie Trad, originaria di Beirut. Abiti e accessori, differenti per stile e ispirazione, che avranno come comune denominatore l’attenzione alla massima qualità e la cura dei dettagli: dagli estrosi abiti di Kittima alle calzature dalle linee metropolitane e glam di Susanna Traca, dal romanticismo rock delle borse di Gianlisa, all’ambivalenza tra artigianalità e sogno di quelle

firmate da Benedetta Bruzziches, dallo stile femminile e determinato di Daisy Shely, a quello contemporaneo e sofisticato di Co|Te, dai toni ironici a tratti surrealisti di Coliac, all’essenzialità delle forme rigide, coniugata alla morbidezza dei materiali di Francesco Visone, dallo stile familiare e rassicurante di Casamadre, alle calzature eccentriche e funzionali di Alberto Premi, per finire con i foulard di Astrid Sarkissian che esaltano la bellezza oltre l'immaginario.

 

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