The director – inside the house of Gucci • Camera Nazionale della Moda Italiana

The director – inside the house of Gucci

The director – inside the house of Gucci

Diciotto mesi dietro le quinte di una delle case di moda più importanti e celebri al mondo, alla scoperta del suo direttore creativo e di una storia lunga oltre 90 anni. È quanto racconta The director – inside the house of Gucci, la pellicola prodotta da James Franco e diretta da Christina Voros, in uscita nella sale cinematografiche italiane dall’8 al 10 settembre. 

Il docufilm, distribuito da The Space Movies/Universal Pictures Italia e Feltrinelli Real Cinema, è stato presentato in anteprima a Roma lo scorso 3 settembre alla presenza del direttore creativo di Gucci Frida Giannini, del produttore, nonché testimonial della casa di moda, James Franco, della regista Christina Voros e numerosi ospiti vip.

«James Franco e io siamo stati invitati a intervistarci per un servizio speciale che sarebbe uscito su Harper’s Bazaar America, e quando gli ho chiesto “Qual è il tuo prossimo progetto?” lui mi ha risposto: “Realizzare un documentario su di te”», così Frida Giannini ha svelato la genesi del docufilm, «Credo di aver accettato di fare questo documentario perché penso che il glamour del mondo della moda nasconda tutto il lavoro che sta a monte e per un marchio con ‘90 anni di storia, come Gucci, c’è così tanta artigianalità nei nostri prodotti e nelle nostre collezioni che merita di essere raccontata. Ho pensato che sarebbe stato interessante avere il punto di vista di una persona esterna per descriverlo»

Fin dagli anni ’60 i divi del cinema hollywoodiani hanno apprezzato la bellezza e la qualità degli accessori realizzati dagli artigiani della casa di moda fiorentina, creando così un legame forte tra Gucci e il mondo del cinema. «La maison Gucci è diventata talmente iconica che il suo simbolismo ormai rappresenta un mondo nell’immaginario collettivo» ha dichiarato Christina Voros, animata sul set da un obiettivo preciso: “La mia speranza è che il film accompagni il pubblico in un viaggio attraverso la visione creativa di Frida Giannini e l’industria nella quale sta lasciando il suo segno indelebile”.

 

 

 

 

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